Questo scarificatore elettrico è la scelta ottimale per il mantenere il prato del tuo giardino in condizioni ottimali. SV 415 E offre al...
Sopri il prodotto
Da Elettromeccanica Calzolari puoi trovare una gamma completa di macchine italiane e non, versatili e facili da usare, che consentono a chi ama la terra di curarla coi migliori risultati, ottimizzando costi e tempi.
Ai primi tepori primaverili ecco che sul prato appare l'Arieggiatore.
Arieggiare il prato è un sistema che libera il prato dall’erba secca e dal muschio Questi ultimi,infatti, impediscono l’assorbimento corretto dell’acqua e dell’ossigeno al prato. Anche se molti possono pensare che basti solo tagliare periodicamente il prato per mantenerlo sempre sano in realtà non è così. Prima di effettuare l’arieggiatura il prato deve essere tagliato ad un’altezza regolare 3-5 cm (non troppo basso). L’arieggiatore,poi, fora il terreno dandogli aria e aspira mandando radici e foglie secche all’interno del cesto raccoglierba. Il terreno così rinforzato è pronto a dare nuova forza all'erba che sta per nascere, promuovendo un bel prato omogeneo e più resistente alle fasi di allagamento e di siccità che verranno.
Come si sceglie l'Arieggiatore (o Scarificatore) adatto?
Secondo le dimensioni del vostro prato il motore dell'arieggiatore sarà più o meno potente. Se il terreno è particolarmente secco e di conseguenza dura, occorre avere un arieggiatore più potente e aiuta bagnare il terreno mentre lo si lavora.
Se il terreno è piccolo e vicino a casa si può utilizzare un arieggiatore manuale (a spinta) oppure elettrico
Arieggiatore Stiga    Arieggiatore Einhell
Se il vostro prato è di medie/grandi dimensioni occorre un arieggiatore con motore a scoppio, più potente. Si può usare una motozappa con l'accessorio arieggiatore oppure degli scarificatori veri e propri con motore B&S .